Monthly Archives: gennaio 2011

Plan Ceibal e le scuole dell’Uruguay: 400.000 portatili con Linux a bambini e studenti

plan ceibal

plan ceibal

In questo “Focus” ho deciso di raccontarvi una bella storia che si basa su Linux, si svolge in Uruguay e che ha come protagonisti un mix di attori che, spesso, per un motivo o per un altro,  non troviamo  quasi mai in sintonia tra loro (e noi italiani  lo sappiamo bene perchè nel nostro paese…). Questi attori sono le più importanti istituzioni nazionali: il governo dell’Uruguay, l’ente nazionale per le telecomunicazioni ANTEL, il CEP (Consejo de Educacìon Primaria) e il LATU (Laboratorio Tecnologico de Uruguay). Vedremo in seguito i ruoli di ogni istituzione all’interno di questo piano.

XO

La storia ha inizio quando il governo uruguayano decide di mettere in pratica il progetto di Nicolas Negroponte, nato nel 2005, denominato OLPC che significa “one laptop per child”, che si proponeva di distribuire un portatile per ogni bambino. A questo proposito furono costruiti dei portatili a basso costo (100 $), gli XO,  molto simili ai netbook attuali.

 

Simple Backup Suite: backup facili su GNU/Linux

simplebackup

simplebackup

 

In questo articolo voglio presentarvi un comodissimo tool per effettuare backup completi dei nostri dati su un sistema GNU/Linux: Simple Backup Suite.

Spesso, sui sistemi operativi del pinguino, programmi di questo genere sono stati studiati per utenti esperti e, soprattutto, per scopi di tipo aziendale o per utilizzo server. Questo programma, invece, è perfetto per un utilizzo desktop, è completo e semplice da utilizzare.

Come scaricare i video da Youtube e Megavideo senza alcun programma con Ubuntu

youtube

youtube

Scaricare video da Youtube o Megavideo è diventata ormai una prassi. A tal proposito sono nati una miriade di programmini o tools studiati appositamente per fare questa operazione, perchè a tutti noi piace avere i nostri video preferiti  sempre a portata di mano nella nostra collezione personale (magari nellì ipod che portiamo sempre con noi!).

LibreOffice 3.3.0: arriva il repository per Ubuntu e Debian

Libreoffice

 

UPDATE – 25/1/2011 È stata rilasciata la prima versione stabile di LibreOffice 3.3.0 in data odierna ed è installabile attraverso il repository ufficiale non appena sarà resa disponibile nel circuito.

 

Splendidi temi del desktop per Ubuntu: installiamo Emerald, Compiz e Compiz Fusion Icon

emerald

emeraldcompiz

Dopo aver parlato, negli articoli precedenti, di alcuni programmi per la gestione dell’aspetto grafico di Ubuntu, in questo vedremo come installare Emerald Theme Manager e come farlo “collaborare” con Compiz per rendere il nostro Ubuntu graficamente molto accattivante e bello.

Cominciamo subito!

 

Risolvere il problema delle chiavi pubbliche durante l’aggiornamento di Ubuntu

clicca per ingrandire

Un errore abbastanza frequente in Ubuntu, si verifica durante le operazioni di aggiornamento, nello specifico, quando il sistema controlla la disponibilità di updates eseguendo la verifica dei repository.