Monthly Archives: febbraio 2011

Tesseract-ocr: come trasformare in testo editabile i documenti  acquisiti tramite scanner su Ubuntu o Debian

clicca per ingrandire

tesseractOCR

 

Ho appreso, dalle richieste pervenutemi via email, che alcuni dei miei lettori utilizzano Ubuntu (o Linux in generale) per lavorare ed occuparsi di grafica o editoria, chi per professione e chi per hobby.

Notifiche di email in tempo reale con Cloud Services Notifications su Ubuntu o Debian

cloudsn

cloudsn

 

Quanto è comodo vedere in tempo reale, direttamente sul nostro desktop, quando riceviamo delle email? Io credo molto!!!Con Cloud Services Notifications possiamo raggiungere il nostro scopo in maniera semplice e veloce!! Cloudsn, infatti, è un tool molto funzionale, facile da configurare e si integra alla perfezione nell’ambiente grafico GNOME, andando ad occupare, come vedete nel primo screenshot in basso, quel posticino in alto a destra nell’area di notifica della messaggistica (per capirci, l’iconetta della bustina da lettera), avvisandoci ogni qualvolta una mail giunge sul nostro account di posta!

 

Ripristinare un programma alla versione originale con PPA-purge in Ubuntu

Su Ubuntu è ormai molto semplice installare un programma: basta utilizzare il Software Center ed il gioco è fatto. Ma spesso il programma che ci interessa risulta essere non aggiornato oppure non è l’ultima versione che noi intendiamo installare sul nostro sistema.