Monthly Archives: maggio 2011

Brani doppi nella collezione musicale di Banshee? Ecco come risolvere!

Banshee

Banshee

 

Mi è successa una cosa strana stamani…entro in Banshee per ascoltare un pò di musica e mi accorgo che la mia collezione musicale è raddoppiata a causa della presenza di doppioni tra i brani.

 

Ubuntu Natty e i suoi problemi

ubuntu

ubuntu

 

Canonical ha puntato molto su questa versione di Ubuntu tanto che, nei mesi prima del suo rilascio, sul web si vociferava dovesse essere la distribuzione ideale per l’utente desktop. Le sue novità più importanti ed eclatanti quali Unity e la famosa patch per la riduzione della latenza del kernel, lo stesso kernel 2.6.38 con le nuove implementazioni tecniche che tanto avrebbero dovuto migliorare il supporto hardware, sono tutti gli spetti che facevano presagire l’arrivo di un sistema operativo finalmente efficiente ed installabile su qualunque macchina media…

 

Installare, configurare ed ampliare GNOME 3 su Ubuntu Natty

gnome 3 su natty

gnome 3 su natty

 

Finalmente, dopo tanti tentativi andati non proprio benissimo, sono riuscito ad installare GNOME 3 su Natty, senza avere problemi, grazie al lavoro svolto dal team TEMPR0XY che ha dato vita ad un progetto denominato UGR (Ubuntu GNOME remix). Per questo motivo ho deciso di condividere con voi questa esperienza prima testando e poi scrivendo una guida su come installare il nuovo “piedone” sull’ultima creatura di casa Canonical.

 

Ubuntu 11.10 avrà GNOME 3

gnome3

gnome3

 

E’ di pochi giorni fa la notizia che Ubuntu 11.10 includerà di default GNOME 3. Questa è, per me, una buona notizia, non avendo mai nascosto la mia preferenza del piedone nei confronti di Unity.

Burg bootloader al posto di GRUB su Ubuntu

burg-restart

burg

Uno degli aspetti meno curati di Ubuntu è rappresentato da GRUB e dalla sua schermata di avvio del sistema, che ormai tutti conosciamo: nera con scritte bianche e, soprattutto, con una risoluzione di bassa qualità.

Sicuramente, GRUB è il bootloader più diffuso nel mondo GNU/Linux ma non è certo bello da vedere…anche se c’è da dire che molte distribuzioni lo hanno abbellito un pò (Fedora, Opensuse, Debian, etc…) mentre gli sviluppatori di Ubuntu hanno preferito trascurare questo aspettoa beneficio di altri.