Monthly Archives: giugno 2011

RAI-TV-Player diventa Rai Smooth Streaming Player!Nuovo add-on per Firefox

raismth

raismth

 

Rai-tv-player si evolve e cambia anche nome! Rai Smooth Streaming Player è l’evoluzione del plug-in per firefox che ha fatto felici tanti utenti di linux alle prese con i problemi di Moonlight!

 

Secondo tema Plymouth per UbuBox “SalentOS”

salentos2-plymouth

salentos2-plymouth

 

Eccovi salentos2-plymouth il secondo tema perla schermata di caricamento di UbuBox “SalentOS”!

 

Per installarlo bisogna seguire la stessa procedura descritta nell’ articolo precedente relativo al tema salentos1-plymouth.

 

Ecco il primo tema Plymouth ufficiale di UbuBox “SalentOS”: vediamo come installarlo!

salentos1-plymouth

salentos1-plymouth

 

Molti di voi avranno notato che UbuBox “SalentOS” non ha una schermata propria di caricamento. La scelta di far uscire il sistema senza tema di plymouth è stata dettata principalmente da 2 motivi:

 

Due modi per avere il menu automatico di Openbox su UbuBox “SalentOs”

menu di obmenugen

Menu automatico con obmenugen su UbuBox "SalentOS"

 

Come vi avevo anticipato nei giorni scorsi, eccovi pronta una guida (ho deciso di scrivere anzichhè fare una videoguida perchè credo che possa essere meglio compresa in questo modo) su come avere un menu automatizzato su UbuBox “SalentOS”. I procedimenti che ho selezionato per voi sono 2:

 

Installare la stampante multifunzione Epson stylus SX420W su Ubuntu

epson stylu sx420w

Nei giorni scorsi mi è capitato di dover affrontare un problema legato a questo modello di stampante multifunzione Epson Stylus 420W. Mi scrive, disperato, un carissimo amico ed utente di questo sito perchè ha appena comprato la stampante in questione ma non riesce a far funzionare lo scanner integrato dell’apparecchio. Nemmeno a farla apposta, proprio mentre scrivo questo articolo, un altro carissimo utente mi scrive per chiedermi come fare con la sua Epson DX7400 (stesso problema: stampante riconosciuta ma scanner no).

 

Installare cairo-compmgr al posto di xcompmgr su UbuBox “SalentOS” 11.04

'cairo-compmgr su UbuBox "SalentOS"' width=350

'cairo-compmgr su UbuBox "SalentOS"' width=350

Il composite manager (cioè quel programma responsabile degli effetti grafici del desktop, il più noto è compiz) predefinito su UbuBox “SalentOS” è xcompmgr, un gestore molto leggero e altamente personalizzabile. In questa piccola guida vedremo come sostituire xcompmgr con il più carino e, soprattutto, più facile da configurare cairo-compmgr.

 

UbuBox “SalentOS” 11.04 anche a 64 bit

UbuBox "SalentOS" 64 bit

UbuBox "SalentOS" 64 bit

Eccomi nuovamente a presentare con orgoglio un altro pezzo importante del progetto UbuBox “SalentOS”. Dopo aver raccolto feedback e pareri positivi in buona quantità (sicuramente non mi aspettavo un risultato così), e dopo le numerose richieste pervenutemi via mail, ho deciso, qualche giorno fa, di completare UbuBox “SalentOS” con il pezzo mancate e cioè la versione del sistema a 64 bit.

Per il download della ISO rimando alla pagina ufficiale aggiornata e completata con i links ai file. A breve anche altre guide e videoguide sull’ utilizzo del sistema!

VIDEO – Aggiungere e rimuovere voci nel menu di openbox su UbuBox “SalentOS”

Molti di voi mi hanno chiesto come mai, dopo aver installato un programma, il menu di openbox non viene automaticamente aggiornato con la voce(lanciatore) del software appena installato. Semplice: il menu di openbox non si aggiorna, in maniera predefinita, automaticamente, come fa invece Gnome o Kde, ma bisogna agire manualmente.

VIDEO – Primi accorgimenti post-installazione per UbuBox “SalentOS”

AGGIORNAMENTO 17/7/2011Non tenete conto della parte della videoguida relativa alla modifica manuale del menu perchè con la nuova release rilasciata oggi questo non è più necessario. Le cartelle della home sono raggiungibili semplicemente avviando il file manager

 

Dopo aver presentato UbuBox “SalentOS” con l’articolo e la sezione del sito ad esso dedicati, oggi propongo per la prima volta un breve video in cui spiego alcuni piccoli ma importanti accorgimenti da avere per il corretto funzionamento ed avvio del sistema. Il primo, importantissimo, riguarda la scelta di default della sessione desktop da utilizzare, mentre il secondo è relativo alla modifica manuale delle risorse della home.

 

UbuBox “SalentOS” 11.04

UbuBox "SalentOS" 11.04

UbuBox "SalentOS" 11.04

Dopo circa un mese di lavoro e test vari sono orgoglioso di rendere pubblico il frutto di questo impegno:

UbuBox “SalentOS” 11.04 live.

L’idea di farmi un sistema operativo personale mi balenava in testa già da un pò di tempo, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a mettermi seriamente a lavoro su un progetto del genere. In questi giorni ho deciso di impegnarmi “a tempo pieno” e ce l’ho fatta, spinto anche dalla ventata di novità che il mondo del pinguino sta attraversando! Premetto che inizialmente non avevo pensato di rendere pubblico UbuBox “SalentOS” . Poi, strada facendo, grazie anche ai consiglio di qualche amico e alla consapevolezza che il sistema mi soddisfaceva, mi sono detto “Chissà…magari potrebbe soddisfare anche qualcun’altro.Perchè non renderlo pubblico?”.