Installare la stampante laser Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu (11.04 e superiori)

Samsung-ML-1865W

Ritorno a scrivere di stampanti perchè, causa vicissitudini personali, ho dovuto comprarne una nuova. Come noi linuxiani sappiamo per esperienza, acquistare periferiche  hardware da utilizzare su sistemi GNU/Linux non è mai cosa semplice anzi…spesso succede che una periferica, che viene riconosciuta su un particolare sistema, non funzioni su di un altro OS (succede molto comunemente che hardware funzionante su Ubuntu non lo sia su Fedora o Opensuse e viceversa) e questo è sicuramente uno dei problemi maggiori che possiamo incontrare nel fantastico mondo di GNU/Linux.

 

 

Oggi vi mostrerò come far riconoscere (si spera) senza problemi la stampante Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu utilizzando i drivers che, per fortuna, il colosso coreano mette a disposizione:

 

 

 

0- Piccola premessa: prima di seguire la guida, provate a collegare la stampante al pc tramite usb, vedrete che si avvierà in automatico il servizio di configurazione delle stampanti che, alla fine del processo, vi avviserà che non è stato trovato il driver ed avvierà un facile wizard per la selezione del driver da installare. Infatti, se scorrete tra i vari modelli supportati di stampanti Samsung, noterete che nel database non è presente quello della 1865/1865w/1860.

 

A QUESTO PUNTO SCOLLEGATE LA STAMPANTE DALLA PORTA USB PER COMINCIARE L’INSTALLAZIONE.

 

 

1- Per prima cosa rechiamoci sul sito di Samsung e scarichiamo il pacchetto contenente il driver e, per comodità, mettiamolo nella nostra cartella HOME.

 

 

Download driver Samsung ML-1865/1865w/1860

 

 

2- Rechiamoci in HOME e decomprimiamo il pacchetto: avremo una cartella cdroot

 

 

Home

 

 

3- Ora apriamo il terminale per avviare il processo di installazione dei driver.

 

Rechiamoci all’interno di cdroot digitando

 

cd /home/VOSTROUTENTE/cdroot

 

e diamo INVIO

 

 

terminale1

 

 

Una volta all’interno della cartella cdroot, dobbiamo avviare il file autorun.sh per far partire il processo e dobbiamo farlo con i privilegi di root, quindi:

 

sudo sh autorun

 

digitiamo la password e si avvierà l’installazione dei drivers.

 

Potrà succedere, come in questa occasione, che tale processo avvenga senza GUI, cioè semplicemente in maniera testuale da terminale. In questo caso sarà il processo stesso ad avvisarci e ci chiederà di proseguire digitando INVIO. Ecco la figura che mostra il tutto:

 

 

terminale2

 

 

Digitiamo INVIO per proseguire l’installazione. Alla domanda sulla modifica delgrupo lpgroup che comparirà successivamente rispondiamo si digitando Y e giungeremo alla scelta del modello da installare:

 

 

terminale3

 

 

Scegliamo il modello in questione (chiaramente chi possiede il 1860 sceglierà quello, ma come potete vedere dalla figura soprastante, i modelli supportati sono davvero tanti quindi QUESTA GUIDA POTRÀ ESSERE SEGUITA ANCHE PER INSTALLARE ALTRE STAMPANTI SAMSUNG) e lo scriviamo nel terminale per poi digitare INVIO ed attendiamo che il processo termini.

 

4- Adesso possiamo chiudere il terminale ed accedere alla sezione STAMPANTI di IMPOSTAZIONI DI SISTEMA. Noterete che è stata aggiunta una stampante ma non è ancora quello il momento di cantare vittoria!

 

Sblocchiamo la sezione cliccando sul lucchetto SBLOCCA e digitiamo la password per poter avere la possibilità di effettuare modifiche (NON CHIUDIAMO ANCORA LA SEZIONE).

 

5- Ora possiamo collegare la stampante alla porta USB ed attendiamo che venga riconosciuta.

 

PUÒ SUCCEDERE, COME NEL MIO CASO, CHE LA STAMPANTE ML-1865 VENGA RICONOSCIUTA COME ML-1860 MA NON È ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA PERCHÈ ESSA FUNZIONERÀ (SI SPERA) PERFETTAMENTE.

 

Vedrete che nel pannello delle stampanti VERRÀ AGGIUNTA AUTOMATICAMENTE UNA SECONDA PERIFERICA CHE SARÀ QUELLA REALE CHE ANDREMO AD UTILIZZARE, LA NOSTRA.

 

La prima periferica aggiunta in automatico dopo l’installazione del driver deve essere rimossa e per farlo basta selezionarla e poi cliccare sul meno “-” in basso a sinistra.

 

Ecco la schermata a lavoro finito:

 

 

Stampanti 002

 

 

6- Impostiamo la stampante rimasta come predefinita e stampiamo una pagina di prova per vedere che tutto sia OK.

 

 

Questo è quanto!Naturalmente per problemi legati a questa guida non esitate a chiedere chiarimenti o a segnalare problemi: cercherò in tutti i modi di aiutarvi!

3 Responses to Installare la stampante laser Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu (11.04 e superiori)

  1. nicola scrive:

    Salve,posseggo una stampante Samsung M2070Fw che vorrei usare anche con Ubuntu.
    Questo sito , fino adesso è l’unico che mi ha dato una dritta piu presisa degli altri famosi.
    Ho scaricato i driver , ma non trovo la cartella cdroot per procedere con l’installaz.
    Voorei sapere se una volta ( spero che sia quella buona) installato i driver posso usare la stampante in wifi.
    Grazie per l’attenzione

    Saluti

    • admin scrive:

      Ciao probabilmente samsung ha cambiato l’albero delle cartelle. cmq non dovrebbe essere dificile installare i drivers perchè dovrebbe esserci un file install.sh che è un eseguibile e basta dare da terminale ./install.sh e dovrebbe partire l’installazione

  2. Fiorello scrive:

    Buona sera non riesco a installare la mia stampante samsung m2020 !!
    POtete aiutarmi?
    Grazie
    Fiorello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA